Lavoretti di Natale con materiali riciclati: scatole delle uova e rotoli di carta igienica

Il conto alla rovescia per il Natale è ufficialmente iniziato e se stai cercando delle idee per passare del tempo con tuo figlio perché non optare per attività di riciclo creativo? In questo articolo ti proponiamo delle idee con materiali facilmente reperibili dentro casa: la carta delle scatole delle uova e i rotoli di carta igienica che possono trasformarsi in calendari dell’avvento, personaggi e decorazioni natalizie e tanto altro ancora!

Lavoretti di Natale con le scatole delle uova

La carta delle scatole delle uova è un materiale davvero versatile: grazie alla loro forma e alla consistenza del cartone sono perfette per essere dipinte e incollate tra loro. Con un pizzico di fantasia potrete trasformarle in decorazioni di Natale, presepi e tanto altro! Di seguito alcune idee!

Il calendario dell’Avvento

In ogni incavo della scatola puoi inserire la tua sorpresa e ricoprirla con del cartoncino colorato! Un’idea super originale per una delle attività più amate dai bambini! (credits imaginemakebelieve.com)

calendario dell'avvento con le scatole delle uova, lavoretti di Natale

Personaggi di Natale

Perfetti come segnaposto e come decorazioni per la casa! Babbo Natale, l’abete addobbato e gli elfi sono semplicissimi da realizzare… ma l’effetto WOW è assicurato! (credits iheartartsncrafts.com)

babbo natale, elfo, albero di Natale con le scatole delle uova

Il presepe

Un piccolo presepe realizzato con materiali di riciclo. Una bellissima idea per rappresentare la natività con un tocco creativo! (credits bakerross.co.uk)

presepe realizzato con le scatole delle uova, lavoretti di natale

Qui trovi tante altre idee per decorazioni di Natale da realizzare con le scatole delle uova!

Lavoretti di Natale con i rotoli di carta igienica

Con la magia del Natale anche i rotoli di carta igienica possono trasformarsi in piccoli regali e deliziose decorazioni! Qui sotto qualche spunto:

Palline di Natale

Che ne dite di addobbare l’albero di Natale con tutte palline fatte in casa? Allora questa a forma di alberello non può mancare! Per realizzarla prendete tre rotoli di carta igienica, tagliateli a meta e dipingeteli con la tempera verde e marrone. Importante: non diluite la tempera con l’acqua, altrimenti rischiate di ammorbidire troppo la carta! Una volta che il colore sarà asciutto, assemblate le parti, come mostrato nell’immagine, usando la colla vinilica e incollate in alto lo spago. Ed ora il tocco finale: sporcate la punta delle dita del vostro piccolo con la tempera colorata per creare le palline. (Foto da www.theresourcefulmama.com)

Pallina di natale con rotoli di carta igienica, lavoretti natale

Ghirlande di Natale

Quest’anno la ghirlanda di Natale da attaccare alla porta la realizza il vostro bambino! Per crearla dipingete con la tempera verde quattro rotoli di carta igienica e un piatto di carta! Tagliate ogni rotolo in tre parti e togliete la parte centrale del piatto. Assemblate i pezzi come mostrato nell’immagine e per dare un tocco natalizio aggiungete un bel fiocco rosso e incollate sugli anelli di carta igienica dei cerchietti di cartoncino rosso! (Foto da www.readingconfetti.com)

Ghirlanda di natale con rotoli di carta igienica, lavoretti di natale

Qui trovi tante altre idee per lavoretti di Natale da realizzare con i rotoli di carta igienica!

Buon divertimento e buon Natale da tutto lo staff di Coccole Sonore! E non dimenticare di inviare le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.it, le condivideremo sui nostri canali social.