Le maracas ballerine – Strumenti fai da te – Lavoretti per bambini
Ispirate ai cilindri dei rumori del metodo Montessori, le maracas sono degli strumenti musicali divertenti che si possono creare come semplici lavoretti da fare a scuola o in famiglia.
Il metodo Montessori è un approccio educativo che valorizza l’autonomia, l’auto-espressione e la manipolazione pratica degli oggetti.
Proprio per questo, il coinvolgimento dei bambini nelle diverse fasi del processo di realizzazione e il successivo utilizzo, sono momenti importanti di formazione e sviluppo della loro creatività e coordinazione motoria.
Le maracas fai da te si possono realizzare in tanti modi utilizzando diversi materiali di riciclo per creare la parte principale, ad esempio bottiglie di plastica vuote, rotoli di cartone o contenitori di plastica. Possono essere proprio i bambini a ricercare i materiali più adatti.
Una volta identificato il contenitore, è necessario riempirlo e sarà divertente e interessante scoprire che ogni materiale scelto produrrà un suono diverso. Anche in questo caso, potranno essere proprio i bimbi a scegliere fra pasta di piccolo formato (stelline, ditalini, risini…) oppure con semi (zucca, girasole, lino…) o legumi secchi (fagioli, lenticchie, ceci…) o cereali (mais, orzo, riso…).
I bimbi ameranno ancora di più suonare le maracas fatte con le loro mani e scoprire il piacere della musica con strumenti creati attraverso il metodo Montessori!
Per questo lavoretto, abbiamo scelto i rotoli di carta igienica riempiti con semi vari e decorato con fili di lana e occhietti mobili adesivi per ottenere delle maracas… “ballerine”!!!
Vediamo insieme come realizzarlo… a fine pagina trovate anche il video tutorial!
Occorrente
- Rotoli di carta igienica
- Cartoncino colorato
- Carta crepla glitterata
- Semi di vario tipo (zucca, girasole, lino…)
- Occhi mobili adesivi
- Lana
- Colla stick
- Matita
- Forbici
- bastoncino di legno (quelli del gelato o paletta del caffè)
Procedimento
Disegnate due cerchietti intorno al rotolo di carta igienica appoggiato sul cartoncino e ritagliate
Sovrapponete i due cerchietti e fate dei taglietti con le forbici intorno alla circonferenza (distanziati circa mezzo centimetro)
Ripiegate i taglietti. Poi prendete un cerchietto e applicateci della colla
Incollate il cerchietto all’estremità del rotolo
Ora potete versarvi dentro i vari semi che avete raccolto
Poi prendete il secondo cerchietto e fate un taglietto al centro dove infilerete il bastoncino di legno che cercherete di fissare con dello scotch: sarà il manico delle vostre maracas!
Ripiegate i taglietti di cartoncino verso lo scotch e applicate della colla
Incollate il cerchietto all’estremità del rotolo
Riprendete il cartoncino colorato e ritagliate un bordo della stessa altezza del rotolo
Incollatelo intorno al rotolo. Avete già ottenuto le maracas funzionanti, però adesso arriva la parte più divertente perché le rendiamo belle con un po’ di fantasia…
Ora prendete la carta crepla glitterata e ritagliate un cerchietto del diametro del rotolo
Incollatelo sulla sommità delle vostre maracas e applicate al centro della colla
Incollateci sopra qualche pezzetto di lana
Applicate gli occhi adesivi mobili, una boccuccia, che avrete ricavato da un pezzetto di cartoncino rosa e rifinite la parte inferiore del rotolo con un bordo di carta crepla glitterata… le vostre maracas sono pronte!!! Con lo stesso principio, potrete realizzarne altre, usando colori diversi di materiali… Buon divertimento!
Inviate le foto dei vostri “capolavori” alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected], verranno pubblicate sui nostri social!