Come fare il pon pon di lana – Decorazioni e addobbi natalizi
I pon pon sono delle decorazioni realizzate in lana o anche in altro tessuto, utilizzati per abbellire accessori, abiti, vestitini delle bambole o altri giocattoli. A Natale si presta anche come alternativa alle classiche palline dell’albero di Natale, una soluzione morbida, colorata e di poca spesa, facile da realizzare in poco tempo. I pon pon sono dei lavoretti creativi molto adatti da proporre ai bambini. Potete scegliere i colori che più vi piacciono o quelli della lana che già avete in casa. Buon divertimento!
In questo articolo trovate la spiegazione e il video tutorial dei pon pon di lana direttamente dal nostro canale YouTube Coccole Sonore
MATERIALI
- cartoncino
- nastro adesivo
- forbici
- matita
- lana colorata
DIFFICOLTA‘
- facile
Procedimento
Piegate il foglio di cartoncino a metà (1). Posizionate sopra il nastro adesivo per disegnare due cerchi concentrici (2).

Tagliate i due anelli di cartoncino delle stesse dimensioni (3). Praticate un foro al centro dei cerchietti (4) …

… e ritagliate la parte interna superflua (5). Avrete, così ottenuto, gli anelli per costruire il vostro pon pon (6).

Tagliate una cordicella lunga di lana (7) e, tenendo i cartoncini sovrapposti, iniziate ad avvolgerci il filo (8)

avvolgendolo su se stesso più volte (9). Una volta terminato la lana, ricomincerete con un altro pezzetto, ricordandovi di fissare sempre bene le estremità del filo (10).

Potete anche variare i colori del pon pon utilizzando fili di lana diversi (11). Continuate ad avvolgere fino alla chiusura del buco dell’anello (12).

Tagliate la parte esterna dell’anello (13) e, tenendo tutto ben fermo, fate passare un lungo filo di lana tra i due anelli di cartoncino e annodare più volte (14).

A questo punto non resta che sfilare i due anelli (15). Aggiustate qualche filo fuori posto tagliandolo con le forbici (16)…

…ed ecco la vostra morbida pallina di natale! (17). Più grandi saranno gli anelli, più grande sarà il pon pon (18).
