Come fare la Ghiaccia Reale – Decorazioni torte

La ghiaccia reale è una glassa utilizzata nella decorazione di torte, cupcakes o biscotti, per aggiungere piccoli particolari o delle scritte. La ghiaccia reale viene preparata con albumi e zucchero a velo, quindi è di colore bianco. La ghiaccia reale si può usare al naturale, se si vuole risaltare il suo colore candido, oppure colorare a piacimento con polveri o gel alimentari.

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo di misura media
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • succo di limone

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: –

Procedimento – Ghiaccia reale

Uniamo in una ciotola il succo di limone all’albume (1) e poi, poco alla volta, lo zucchero a velo e amalgamiamo bene con le fruste elettriche (2).

Procedimento della ghiaccia reale

Continuiamo ad aggiungere zucchero a velo fino a che la consistenza non sarà abbastanza densa (3). Una volta raggiunta la giusta densità, avvolgiamo la ciotola con un panno umido in modo che non rimanga a contatto con l’aria e la possiamo conservare per un massimo di 3/4 giorni (4).

Procedimento della ghiaccia reale

Il consiglio

Utilizzate solo contenitori di vetro o acciaio per preparare la ghiaccia reale. Non lasciarla a contatto con l’aria, perché lo zucchero si cristallizza e secca molto velocemente. La ghiaccia reale va conservata nella credenza e non in frigo per un massimo di 3/4 giorni.

Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose