Polpette di Spinaci e Quinoa – Ricette per Bambini

Un piatto gustoso e saporito, le polpette di spinaci e quinoa! L’aggiunta di quinoa alle polpette di spinaci rende questa ricetta ancor più salutare e indicata per tutta la famiglia, grazie alla presenza di fibre e proteine vegetali. Polpette di spinaci e quinoa, ideali per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Proponete l’impiattamento a forma di bruco, vi divertirete insieme stimolando la fantasia dei vostri bambini!

Questo piatto è stato realizzato in collaborazione con Nutrilibrio, il manuale salvatempo per le famiglie!

Ingredienti 

(per una porzione)

  • 200 g spinaci
  • 100 g quinoa
  • 50 g pangrattato
  • 1 albume d’uovo
  • 2 chiodi di garofano
  • frutta mista (1 kiwi, 1 albicocca, 1 pesca e qualche fragola)
  • 16 mandorle
  • olio q.b.
  • sale fino q.b.
  • sale grosso q.b.

Dettagli

Tempi di preparazione: 20 min.

Tempi di cottura: 30 min.

Procedimento – Polpette di spinaci e quinoa

Cucinate gli spinaci in una padella antiaderente, aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di sale (1). Dopo aver lavato la quinoa in acqua corrente, versatela in un pentolino e copritela d’acqua in quantità pari a 2 volte il suo peso. Lasciate bollire per circa 12 minuti (2).

Preparazione polpette di spinaci e quinoa

Una volta cotti, mettete in una ciotola la quinoa e gli spinaci. Aggiungete il pangrattato, l’albume e amalgamate bene il composto (3). Preparate delle piccole polpette. Una più grande ed altre 4 più piccole (4). 

Preparazione polpette di spinaci e quinoa

Scaldate una padella con un filo d’olio e sale grosso e fate rosolare le polpette, circa 2 minuti per lato (5). Iniziate a tagliare la frutta, che avrete precedentemente sbucciato, per creare una colorata macedonia a base di kiwi, pesca, albicocca e fragola (6).

Preparazione polpette di spinaci e quinoa

Impiattamento – Polpette di spinaci e quinoa

Posizionate la polpetta più grande su un lato del piatto e le altre 4 più piccole dietro. Le mandorle serviranno a creare le zampette del bruco! Con i chiodi di garofano realizzate gli occhietti! (7) E per finire create un colorato prato con i kiwi e la frutta mista! Ecco fatto, il bruco è pronto! Per rendere il pasto ancor più equilibrato aggiungete una porzione di pane ai semi di lino, sesamo e papavero (8). Per sapere a quanto corrisponde una porzione

impiattamento polpette di spinaci e quinoa, ricette per bambini

Scoprite tutte le altre “Ricette a 7 Colori” sul canale YouTube Coccole Golose