mamma suona insieme al suo biimbo

Suona con il tuo bambino

Non serve essere musicisti per fare un po’ di “musica” (nessun musicista ce ne voglia, non stiamo parlando di concerti o virtuosismi che richiedono capacità innate e anni di duro studio).
Cercare di creare delle sonorità con semplici strumenti come il glockenspiel o metallofono giocattolo di vostro figlio, con qualche strumento a percussione o utilizzando la voce, servirà ad accedere ad una dimensione mentale che permette di entrare in contatto con la propria sfera emotiva, creando un luogo dove la fantasia è padrona e dove le regole (in questo caso sonore) sono stabilite da voi.
Mamme o papà, ricordandosi alcune nozioni di musica che hanno appreso nella scuola media, potranno giocare a far musica con e per il proprio piccolo.
Tranquilli, nessuno vi vedrà o sentirà, solamente il vostro piccolo, ma per lui sarete sicuramente i migliori.
La musica aiuta a conoscersi meglio, e come nel caso della ninne nanne, serve in egual misura a chi la fa e a chi l’ascolta.
Suonate melodie ed osservate le reazioni del vostro piccolo ai suoni alti o bassi, potrete così perfezionare le vostre “composizioni” seguendo la musica che più preferisce, che lo rilassa o che lo fa ridere.
Sarà sicuramente un ottimo passatempo che stimolerà lo sviluppo del bambino e aiuterà ad accrescere il contatto con il genitore.