Bambino che gioca sulla sabbia - idee attività in spiaggia ocn i bambini

Attività da fare in spiaggia con i bambini

La spiaggia è un enorme parco giochi in cui il bambino può sperimentare tantissime attività, da quelle più tranquille da fare sotto l’ombrellone ad altre più dinamiche! In questo articolo vi proponiamo alcune idee – divise per età – che renderanno le vostre giornate al mare divertenti… e anche educative! Infatti, oltre a indicarvi le tipologie di gioco troverete anche dei semplici consigli per stimolare coordinazione, creatività e la capacità d’osservazione!

Attività in spiaggia con bambini 1 – 2 anni

Gioco dei travasi

Che sia di acqua, di sabbia o di sassi, il gioco dei travasi, un’attività di ispirazione montessoriana, è molto divertente per i bambini ma soprattutto educativa! I travasi, infatti, stimolano la concentrazione, allenano la motricità delle mani e permettono ai bambini di mettere alla prova le proprie capacità!

Giocare con le formine

Oltre a essere un’attività molto amata dai bambini al mare, è consigliata dai pedagogisti per lo sviluppo di un buon coordinamento tra mani e occhi e dell’immaginazione.

Piscinetta con giochi

Un passatempo che aiuta a familiarizzare il bambino con l’acqua e con l’ambiente “marittimo” che lo circonda. 

Bagno con ciambella

Far sperimentare il bagno con la ciambella è un ottimo modo per far familiarizzare il bambino con l’acqua del mare, nonché un esercizio propedeutico per i primi approcci al nuoto.

Bambino in spiaggia con secchiello e paletta - attività da fare con i bambini in spiaggia 1 - 2 anni

Attività in spiaggia con bambini 2 – 3 anni

Fare buche e costruire castelli di sabbia

Questi intramontabili giochi estivi permettono al bambino di sviluppare il senso del tatto oltre che una vivace immaginazione. 

Creare percorsi sulla sabbia

Un’attività divertente che stimola la motricità del bambino e la coordinazione.

Cercare conchiglie

Un po’ come una caccia al tesoro, la ricerca della conchiglia più bella ha sempre avuto il suo fasci per un bambino. Si può aumentare la “difficoltà” cercando di categorizzare tutte le conchiglie trovate (ad esempio secondo la forma o il colore).

Bagno con braccioli

I braccioli entrano in scena quando il bambino ha già iniziato a prendere confidenza con l’acqua, lo rende più autonomo e “indipendente” dentro l’acqua.

Bambino in spiaggia dentro una buca - attività da fare con i bambini in spiaggia 2 -3 anni

Attività in spiaggia con bambini 4 – 5 anni

Far volare un aquilone

Far volare per la prima volta un aquilone è un’esperienza magica per ogni bambino, la soddisfazione che vedrete nei loro occhi sarà impagabile!

Scrivere sulla sabbia

La sabbia è un oggetto utilissimo nel supporto dello sviluppo delle capacità di prescrittura: disegnare con le mani infatti è un esercizio propedeutico di scrittura. 

Giocare con le bocce e con le biglie

Classici giochi che stimolano la concentrazione e la coordinazione, oltre che la socialità del bambino, essendo attività in cui si gioca in gruppo. Ottima idea soprattutto se vi trovate in una spiaggia affollata, perché ciò manterrà i vostri bambini in uno spazio delimitato (il percorso delle bocce o il tracciato delle biglie).

Giocare con frisbee e con il pallone

Giochi più dinamici sono rappresentati invece dal frisbee o dal pallone, che stimolano il bambino a fare attività fisica e a migliorare la loro coordinazione. 

Bambina in spiaggia che fa volare un aquilone - attività da fare con i bambini in spiaggia 4 - 5 anni

Attività in spiaggia con bambini dai 5 anni

Leggere un libro

L’attività di lettura è rilassante ed educativa. Stimola fantasia, immaginazione e serenità! In particolare nelle ore più calde, può trasformarsi in un momento rilassante per genitori e bambini!

Nascondino degli oggetti

Un classico intramontabile che stimola l’ingegno e la concentrazione… ma soprattutto il divertimento!

Giocare a racchettoni e a ruba bandiera

Giochi di coppia o in squadra sono fondamentali nella crescita del bambino per imparare a stare in gruppo e confrontarsi con gli altri bambini! 

Impiccato nella sabbia

Alziamo un po’ il livello di difficoltà proponendo il gioco dell’impiccato sulla sabbia. Oltre ai già citati benefici legati allo sviluppo delle capacità di prescrittura segnaliamo anche lo sviluppo del linguaggio e del lessico.

Bambino in spiaggia che legge un libro - attività da fare con i bambini in spiaggia dai 5 anni

Facevate già questi giochi in spiaggia? Buone vacanze a tutti dallo staff di Coccole Sonore!!!