Giocare_allaria_aperta_bambini corrono sul prato con palloncini

L’importanza di giocare all’aria aperta

Il gioco ha un ruolo primario ed essenziale nella vita di ogni bambino, attraverso di esso si ha la possibilità di svagarsi, crescere e imparare cose nuove. Molto importante è anche il luogo in cui si svolgono queste attività e, in particolare, giocare all’aria aperta sembra essere il miglior posto dove apprendere e stimolare curiosità e motricità.

Soprattutto tra i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria, l’apprendimento trova manifestazione attraverso il corpo, la motricità e la scoperta spontanea, per questo la natura risulta lo spazio educativo da preferire, quando possibile. È all’aria aperta che si attivano tutti i sensi: i bambini possono correre, saltare, rotolarsi, sporcarsi, imparare e crescere attraverso gli stimoli che li circondano in modo naturale e non indotto.

In particolar modo in questo periodo storico, dove spesso la vita virtuale prevarica quella reale, è essenziale insegnare ai più piccoli l’importanza del contatto con la natura, e con l’arrivo della primavera quale miglior momento per riscoprire questo fondamentale aspetto? In questo articolo ti proponiamo alcune attività da proporre ai vostri piccoli restando all’aria aperta.

Orto didattico per bambini

Costruisci insieme al tuo bambino un orto domestico (qui trovi il procedimento e il video tutorial) per risvegliare interesse e amore per la natura! E per far stare meno antipatiche le verdure ai bambini 😛

Giocare all'aria aperta - orto

Pescare

Porta tuo figlio a pescare per insegnargli il rispetto per la natura e allenare pazienza e concentrazione!

Giocare all'aria aperta - pesca

Campeggiare

Organizza una tendata con i tuoi piccoli per immergervi nella natura. Campeggio significa avventura e libertà!

Giocare all'aria aperta - campeggio

Pic Nic

Se pensi che il campeggio non faccia al caso vostro, un pic nic potrebbe essere una valida alternativa!

Giocare all'aria aperta - pic nic

Parco Giochi

Gioca insieme al tuo bambino al parco giochi, gli spazi aperti promuovono la creatività e la logica e incoraggiano la socializzazione!

Giocare all'aria aperta - parco giochi

Campana

Il gioco della campana, l’intramontabile gioco per bambini che stimola coordinazione e reattività nei più piccoli!

Giocare all'aria aperta - campana

Bicicletta

Preferisci tutti gli spostamenti in bicicletta e fai prendere confidenza al tuo bambino con questo mezzo ecologico!

Giocare all'aria aperta - bici

Aquilone

Far volare per la prima volta un aquilone è un’esperienza magica per ogni bambino. Un classico che non passa mai di moda!

Giocare all'aria aperta - aquilone

Giocare a pallone

Qualsiasi sia lo sport prescelto, giocare con la palla è un esercizio di coordinazione che dà sempre molta soddisfazione nei più piccoli!

Giocare all'aria aperta - pallone

Un altro ottimo modo per trascorrere più tempo all’aria aperta è quello di “trasferire” al di fuori della propria abitazione alcune attività che solitamente si fanno dentro casa, come ad esempio:

Leggere

Leggere all’aria aperta stimola la fantasia e l’emotività!

Giocare all'aria aperta - lettura

Disegnare/Colorare

Disegnare o colorare all’aperto incoraggia, soprattutto in primavera, alla scoperta della natura che cambia i suoi colori.

Giocare all'aria aperta - disegnare/colorare

Dipingere

Dipingere in giardino è un fantastico modo far sfogare la creatività dei propri bambini e allo stesso tempo salvare muri e pavimenti 😛

Giocare all'aria aperta - dipingere

Mai sottovalutare l’importanza del giocare all’aria aperta. Trascorri più tempo possibile (quando è possibile) fuori con i tuoi piccoli e scoprine gli innumerevoli benefici!!!