bambini visti di schiena vestiti da esploratori camminano nel bosco, giochi naturosi per genitori e bambini, lavoretti bio, Coccole Sonore

Lavoretti Bio – Giochi creativi per bambini naturosi!

Pomeriggio al parco: cosa succede quando arriva il momento di tornare a casa?!? Bambini che scappano e si nascondono ovunque, mamme che implorano i figli di scendere dalle mega costruzioni fatte di tubi, passaggi segreti e scivoli multicolore. Esiste un modo per convincerli a tornare a casa senza drammi? Provate a proporre delle attività da fare in casa che siano divertenti tanto quanto giocare all’aperto (o almeno ci si prova!), utilizzando materiali naturali che si possono trovare proprio nel parco dove stanno giocando. Ecco alcuni spunti per continuare a giocare con la natura in casa!

Ti consigliamo

 1 – I ritratti di famiglia fatti con rametti, sassolini, fiori, pigne e tutto quello che offre la natura! Sono divertenti da creare e belli da trasformare in quadretti da appendere in cameretta! Bastano dei cartoncini bianchi non troppo leggeri, della colla vinilica e ovviamente… tanta fantasia! (credits journeyingintoinquiry.wordpress.com)

Ritratti di famiglia con materiali naturali

2 – I bambini adorano dipingere con i “pennelli naturosi”, non solo perché li costruiscono loro stessi, ma perché il risultato delle loro creazioni è davvero speciale! Per realizzarli è sufficiente legare a un rametto piuttosto lungo e sottile, fili d’erba, fiori, foglie e… iniziare a disegnare (Foto da messylittlemonster.com)

pennelli

3 – Le pigne sono una base eccezionale per realizzare animaletti, mostriciattoli, palline di Natale…Un esempio? Guardate com’è carino Wisky il ragnetto in versione pigna! (foto da firefliesandmudpies.com)

ragno_Pigna

4 – “L’acchiappa Colori”, un gioco perfetto per insegnare i colori ai più piccoli! Il bambino abbina quello che ha trovato nella natura con i colori presenti sul foglio così da memorizzare in modo semplice e divertente i nomi dei colori e le varie tonalità. (Foto da iheartcraftythings.com)

colori