mamma che legge libro col suo bambino in grembo

L’importanza della lettura

La lettura è una grande opportunità per passare del tempo con i nostri figli aiutandoli nel loro sviluppo, infatti, leggere una fiaba insieme è importante sia per la vicinanza fisica e l’attenzione rivolta solo a loro, ma anche per stimolare la loro immaginazione e iniziare ad avvicinarli alla lettura, non è mai troppo presto per insegnar loro la magia e la bellezza dei libri. I primi approcci alla lettura avvengono anche attraverso la conoscenza dell’alfabeto utilizzando giochi che ripropongano le varie letterine, cantando canzoncine e filastrocche che li aiutano a riconoscere i vari suoni.

E’ importante cercare dei momenti dedicati alla lettura, come ad esempio la sera prima di dormire, creando un’atmosfera confortevole che li aiuta a rilassarsi, inizialmente sarà bene scegliere storie brevi, perché la loro attenzione potrebbe durare poco, ma poi si appassioneranno a questi momenti e le storie non saranno mai abbastanza!
Quando i bambini sono ancora molto piccoli è preferibile leggere libri con grandi pagine cartonate, visto che vorranno loro stessi girare le pagine, e con grandi disegni che indicherete durante la lettura, così quando saranno più grandi, ma prima di imparare a leggere, potranno loro stessi essere stimolati a raccontare la fiaba.
L’amore per i libri li aiuterà nei momenti di divertimento stimolando la loro fantasia e sarà di grande aiuto nell’apprendimento.