Ghiaccioli fai da te - attività montessori

L’acqua è uno degli elementi più amati dai più piccoli! Per questo durante l’estate, complice il caldo e la vita all’aria aperta, è più facile proporre ai bambini delle attività che prevedano proprio l’utilizzo dell’acqua (ovviamente senza sprecarla!). In questo articolo vogliamo consigliarvi 4 idee di gioco per coniugare divertimento e sviluppo cognitivo, ispirate al metodo Montessori. Grazie a queste attività, il bambino metterà alla prova le sue capacità e imparerà a interagire con gli oggetti e lo spazio che lo circonda! Scopriamole insieme!

Preparare ghiaccioli

Secondo la pedagogia montessoriana, coinvolgere i bambini in cucina è un aspetto fondamentale per la loro crescita: in cucina il bambino apprende diversi tipi di competenze e ne sviluppa delle altre.

Preparare dei ghiaccioli in casa, ad esempio, può essere un ottimo modo per esercitare la motricità fine, stimolare tutti i 5 sensi e acquisire il senso della successione.

Soprattutto se il bambino non mangia la frutta, fargli preparare la merenda sarà più stimolante e lo aiuterà a familiarizzare con quel tipo di cibo, invogliandolo a mangiarlo! I ghiaccioli sono perfetti anche per dare sollievo ai bambini che mettono su i primi dentini!

Bottiglie sensoriali

Le bottiglie sensoriali di ispirazione Montessori costituiscono uno strumento molto utile per stimolare l’udito e la capacità di concentrazione. Possono essere utilizzate anche per introdurre colori e forme ai bambini più piccoli. Sono facilissime da costruire e coloratissime! Scopri come realizzarle in questo nostro articolo. (Credits immagine mammapretaporter.it)

Lavare la propria bici o il triciclo

Secondo uno dei principi alla base del metodo Montessori “il bambino va educato a fare da solo”, per questo è importante introdurlo alle faccende quotidiane.

Questo tipo di attività serve al bambino per responsabilizzarsi e introdurlo agli “impegni” legati alla vita di tutti i giorni. Basterà munirlo di una bacinella con acqua e sapone e una spugnetta. Mostrategli come fare e lasciatelo finire in autonomia!

Travasi con l’acqua

Attività montessoriana estiva per eccellenza ma soprattutto educativa! I travasi, infatti, stimolano la concentrazione, allenano la motricità delle mani e permettono ai bambini di mettere alla prova le proprie capacità!

Gioco travasi montessori

Trasforma anche tu dei semplici momenti di gioco insieme al tuo bambino in momenti educativi con l’aiuto dei nostri consigli!