Il tuo bambino si sveglia la notte e fa spesso brutti sogni? Scopri un metodo semplice ed efficace per aiutarlo a vivere più serenamente il momento della nanna! Ce ne parla Francesca Valla nella sua rubrica “Le Filastrocche delle Regole di Francesca”.

Nel video della filastrocca “Scaccia Brutti Sogni”, Francesca Valla, la famosa tata della TV, parla di come affrontare al meglio le paure dei bambini legate agli incubi notturni in modo semplice ed efficace… e senza mai perdere il sorriso!

Cosa sono le Filastrocche delle Regole?

bambina dorme

Sono una serie di video – pubblicati sul canale YouTube Coccole Sonore – pensati per genitori e bambini in cui attraverso l’uso delle filastrocche si insegnano semplici regole e vengono spiegati concetti importanti per la crescita dei più piccoli. Non si tratta, quindi, dei soliti testi in rima, ma di filastrocche educative – tutte inedite – per crescere bambini felici! Il progetto è strutturato per avere una consultazione su più livelli. Ogni filastrocca, infatti, è declinata in due contenuti video. Uno dedicato ai genitori in cui Francesca si rivolge direttamente alle mamme e ai papà e li accompagna in un percorso educativo per affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana insieme ai propri figli. E uno per i più piccoli, dal tono giocoso e coinvolgente, con l’inserimento di cartoon.

Vuoi un consiglio? Scrivi a Francesca Valla

Filastrocca “Via brutti sogni”

Mamma ho fatto un sogno brutto,
c’eran mostri dappertutto!
Non sapevo cosa fare,
e ho iniziato a scappare!

“Stai tranquillo piccolino,
la tua mamma è qui vicino,
e ti insegna un trucchetto,
per fare ai mostri un trabocchetto!

Prendi un foglio e un pennarello,
e disegna il mostro pazzerello!
È davvero spaventoso,
sembra proprio dispettoso!

Ora guardalo in faccia,
e fagli una linguaccia!
Brutto mostro tutto blu,
non tornare mai più!

Il foglio bene accartocciamo,
e nel bidone lo gettiamo!
Ecco il mostro è andato via
è tornata l’allegria!”

Consigli pratici ai genitori

Cari genitori, questo video è per voi! Con la filastrocca “Scaccia Brutti Sogni” aiuteremo i nostri bambini a vivere più serenamente il momento della nanna. Vediamo insieme cosa possiamo fare nella pratica:

  • Non neghiamo mai le emozioni al nostro bambino! Non diciamogli “Sei un fifone”, “Non puoi avere paura dei mostri”, ma piuttosto facciamogli capire che insieme possiamo sconfiggerli!
  • Sdrammatizziamo la paura giocando. Disegniamo insieme il mostro e rendiamolo buffo!
  • Affrontiamo insieme le paure! Realizziamo uno spruzzino anti-mostro e prima di andare a letto spruzziamo questa polvere magica in modo tale che i mostri se ne scappino via!
Proponi un tema

Per scoprire tutte le altre Filastrocche delle Regole di Francesca, visita il canale YouTube Coccole Sonore. Troverai tanti stimoli per parlare al tuo bambino di argomenti importanti… facendolo divertire!