Non so voi, ma il mio bambino adora i sassi! E ogni volta che torniamo dal parco, da una passeggiata al mare o dopo una giornata all’aperto, immancabilmente mi ritrovo in borsa o in macchina dei nuovi sassi (oltre ai bastoncini di legno… ma questa è un’altra storia!). Ovviamente non si possono gettare via, anche perché si ricorda di tutto! Allora ho pensato di utilizzarli per fare dei lavoretti. Mi sono lasciata ispirare dalle idee che ho trovato in rete, ce ne sono tantissime per creare oggetti super carini e originali! Anche se non sempre il risultato è come delle foto, l’importante è lasciar andare la fantasia e trascorrere del tempo insieme utilizzando materiali naturali in modo creativo! Spero possiate divertirvi anche voi con il vostro bimbo a fare i lavoretti con i sassi! Un abbraccio da mamma Simona.

Messaggi sui sassi

Perfetti come “biglietti” di auguri o per lasciare dei messaggi speciali! (credits instagram.com)

Pupazzi di sassi

Potete dipingere vari corpi e teste e poi renderli intercambiabili! (credits youclevermonkey.com)

Faccie componibili di sassi

Disegnate tanti occhi, nasi e bocche diverse da abbinare per creare sempre facce diverse! (credits facebook.com)

Coccinelle con i sassi

Sassi che diventano coccinelle, molto semplici da realizzare e carini per un’idea regalo porta fortuna!(credits etsy.com)

Api con i sassi

Tuteliamo e salviamo le preziosissime api! Trasmettiamo questo messaggio già ai nostri bambini, con un questo lavoretto di pittura dei sassi… (credits etsy.com)

Ortaggi con i sassi

Possiamo decorare e nominare i sassi con frutta e verdura, in modo da posizionarli nel vostro orto o piccolo giardino… (credits blog.gardenstoreonline.co.uk)

sassi dipinti con vegetali

Casette disegnate sui sassi

Delle carinissime opere d’arte, queste casette disegnate sui sassi… (credits thefunnybeaver.com)

Il gioco del tris con i sassi

Non è geniale questo gioco del tris in versione “da viaggio”? Dopo esservi divertiti con i vostri bambini a cercare i sassi e dipingerli, realizzate anche una piccola borsetta, in modo da averla sempre con voi per il gioco… (credits wherethesmileshavebeen.com)

L’alfabeto con i sassi

Apprendere e imparare l’alfabeto sarà più divertente e facile se preparato e presentato con i sassi precedentemente raccolti con i vostri bambini…(credits etsy.com)

sassi dipinti con lettere dell'alfabeto

Le macchine con i sassi

Per i bambini amanti delle macchinine, una divertente versione realizzata con un sasso… (credits thefunnybeaver.com)

macchine con i sassi lavoretti per bambini

Ritratto di famiglia con i sassi

Potete anche attaccare con la colla a caldo i sassi su un cartoncino e farne un bel quadretto! (credits antheasartsandcrafts.com)

Riepilogando…